Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Elenco professionisti per affidamento incarichi di progettazione ed altri servizi connessi di importo inferiore a 100.000 euro nel rispetto dei limiti di Legge imposti dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO PROCEDURE LL.PP. Progettazione interna ed esterna alle amministrazioni aggiudicatrici in materia di lavori pubblici - artt. 90 ....
Elenco imprese iscritte all'Albo delle Ditte di fiducia per affidamento lavori in economia, nel rispetto dei limiti di Legge imposti dal D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO PROCEDURE LL.PP. Affidamenti lavori, servizi e forniture in economia, nel rispetto dei limiti di Legge imposti dal D.Lgs. 163/2006 ....
Testamento Biologico
Testamento biologico cos'è [Torna su] Il testamento biologico è la modalità con la quale un soggetto può esprimere le proprie volontà ....
Procedimenti A.U.A. di competenza della Regione Campania
Si riportano di seguito i link d'ingresso al sito della Regione Campania in cui è possibile trovare informazioni e modulistica: http://stap-ecologia.regione.campania.it/stapecologia/ (Visto ....
Poteri Sostitutivi
Si riporta per estratto l'art. 2 della Legge n. 241 del 07.08.1990, come modificato dall'art. 1 - comma 1 - D.L. n. 5/2012 e dall'art. 13 - comma 1 - D.L. 83/2012: "9-bis. ....
Gestione Presenze
Rilevazione presenze e assenze , registrazione ferie, certificazioni mediche, permessi vari
Certificazione Urbanistica
Rientrano in tale certificazione: l'attestazione per la distanza chilometrica è un attestato che indica la distanza tra il Comune di Pomigliano d'Arco e ....
Repressione dei Reati in genere
REPRESSIONE DEI REATI IN GENERE: Dalla ricezione della notizia di reato, fino alla compilazione di tutti gli atti istruttori ed ispettivi conseguenti (indagini, ....
Gestione Amministrativa
Redazione conto annuale - Predisposizione Bilancio per spesa del personale - Dotazione organica - Redazione atti deliberativi e determinazioni dirigenziali -
Procedimenti in capo alla Città Metropolitana di Napoli - Adeguamenti procedurali ai sensi del Dpr 160/2010
Procedimenti in capo alla Provincia di Napoli - Adeguamenti procedurali ai sensi del Dpr 160/2010 Procedimenti in capo alla Città Metropolitana di Napoli ....
Procedimenti A.U.A. di competenza della Città Metropolitana di Napoli
Procedimenti A.U.A. Di seguito si riporta la modulistica relativa alle istanze: *Autorizzazione agli scarichi; *Comunicazione preventiva ex art. 112 D. Lgs. 152/2006; *Autorizzazione ....
Previdenza
Predisposizione pratiche per erogazione trattamento pensionistico, TFR, TFS, da parte dell'Istituto preposto Pratiche riscatti e ricongiunzioni
Polizia Anagrafica
POLIZIA ANAGRAFICA Numerosi accertamenti e notifiche, implicano una fase preparatoria, una conclusiva ed una informativa all'organo richiedente.  
LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (DISCOTECHE, SALE DA BALLO, ECC.)
Per locali di pubblico spettacolo si intendono: discoteche, sale da ballo e locali notturni. Si tratta di locali nei quali l’attività di spettacolo ....
NOTIFICA SANITARIA - Registrazione e Riconoscimento Stabilimento
PER LA NOTIFICA SANITARIA, SEGUIRE LE ISTRUZIONI DAL SEGUENTE LINK (http://www.gisacampania.it/gisasuap.html)
Certificazioni Anagrafe - Stato Civile
Lo Sportello Certificazioni Anagrafe - Stato Civile si occupa dei seguenti procedimenti: rilascio di certificati: residenza stato di famiglia stato di famiglia ....
Gare e Contratti
Le Gare ed i Contratti sono svolti dal Servizio specifico (Gare e Contratti) e si articolano nelle seguenti attività: GARE: L'ufficio predispone, le procedure ....
Convivenze di fatto ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n.76
La Legge 20 maggio 2016, n. 76, "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" prevede la disciplina ....
Carte d'Identità
La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale. Può essere valida anche come documento per espatriare. Per i maggiorenni la carta d'identità è valida ....
Autocertificazione
L'autocertificazione è una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Con questa il firmatario può dichiarare alle Amministrazioni Pubbliche alcune posizioni di ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 30-08-2013 aggiornato al 20-10-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Municipio 1 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA)
PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it
Centralino +39.081.5217111
P. IVA 00307600635
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: