Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
IGIENE URBANA
Gestione integrata rifiuti ai sensi del codice ambientale. Smaltimento dei rifiuti, con attività mirata alla riduzione dello spreco (in particolare di risorse naturali ed energia) e alla limitazione dei pericoli per ambiente e salute. Gestione contratti con piattaforme e siti per smaltimento/recupero rifiuti. Rapporti con ENAM per la gestione della raccolta e smaltimento RSU. Comunicazione dati relativi al progetto SIGER, tenuta schede e dati relativi ai rifiuti, conservazione dei FIR, predisposizione MUD. Rapporto con ambito territoriale ottimale ATO NA 3. Impianto Compostaggio. Gestione Isola ecologica. Applicazione Codice dell’ambiente in materia di verifica di tutte le matrici. Tutela dell’ambiente e del territorio, rifiuti, risparmio energetico, ecologia, affari animali. Attività: Gestione integrata dei rifiuti, contenimento e risparmio energetico, controllo e verifiche del rendimento degli impianti termici e delle caldaie. Rilascio pareri sullo scarico su suolo e sottosuolo di insediamenti produttivi, , rapporti con ARPAC, ASL, Polizia ambientale, derattizzazione e disinfestazione, tutela degli animali, assistenza al SUAP.
In particolare cura:
• Autorizzazioni agli scarichi idrici su suolo, sottosuolo e corpi idrici superficiali;
• Autorizzazione emissioni rumori
• Gestione problematiche varie afferenti i rifiuti
• Procedimenti vas-via (autorità competente dell'ente)
• Servizi di disinfestazioni sul patrimonio e aree pubbliche
• Monitoraggio ambientale grandi opere
• Bonifiche siti contaminati
• Sanificazione
• Piani comunali di carattere ambientale
• Gestione tecnica-amministrativa attuazione interventi di competenza;
• Supporto tecnico nelle materie di competenza in caso di opere di urbanizzazione su convenzioni urbanistiche
• Affidamento di servizi ed interventi afferenti le competenze del settore
• Gestione convenzione Enam spa
Predisposizione atti amministrativi del settore, predisposizione delibere e determine, accesso agli atti. Mantenimento registro uscite per servizio. Gestione protocollo. Coordinamento attività amministrativa. Pubblicazioni atti sul web. Amministrazione trasparente. Procedure e comunicazioni informatizzate SIMOG, CUP, SITAR, OSIT, SICEANT. Amministrazione trasparente. Gestione archivio – Attività di supporto amministrativo gare di appalto. - verifica riscossione contributi appalti sul sito dell’ANAC Comunicazione dati relativi al progetto SIGER, tenuta schede e dati relativi ai rifiuti, conservazione dei FIR, predisposizione MUD.