Portale Trasparenza Comune di Pomigliano D'Arco - POLIZIA STRADALE, COORDINAMENTO E CONTROLLO

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

POLIZIA STRADALE, COORDINAMENTO E CONTROLLO

Responsabile: Maiello Luigi
Struttura organizzativa di appartenenza: SETTORE 7 - COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

LE FUNZIONI DI POLIZIA STRADALE
La Polizia Stradale vigila sulla osservanza da parte degli utenti della strada delle norme di circolazione ovvero del Codice della Strada
La polizia Municipale si occupa, in particolare:

  • della prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
  • della rilevazione dei sinistri stradali;
  • della predisposizione ed esecuzione dei servizi per regolare il traffico;
  • di compiere rilevazioni e studi sul traffico, in collaborazione con altre istituzioni;
  • di cooperare nei soccorsi stradali.

VIABILITA' - SEGNALETICA - CONTENZIOSO

VIABILITA'

Disciplina della circolazione stradale mediante ordinanze

Controllo e verifica della segnaletica stradale orizzontale e verticale esistente

Servizi di prevenzione e vigilanza della circolazione stradale (controllo veicoli, servizi Velomatic, ecc.)

Accertamento, contestazione e gestione amministrativa delle infrazioni al Codice della Strada

Infortunistica stradale (rilievo e gestione amministrativa degli incidenti stradali)

Vigilanza e controllo cantieri stradali ed occupazioni suolo pubblico

Vigilanza mercato settimanale e assegnazione posteggi per fiere o mercati a cadenza ultramensile

Rilascio e rinnovo autorizzazione e tesserino per sosta veicoli persone invalidi negli appositi stalli

SEGNALETICA STRADALE

La segnaletica stradale è il linguaggio con il quale viene regolamentata la circolazione veicolare e pedonale; essa si divide in manuale, luminosa, verticale e orizzontale.

Compete al proprietario della strada (Comune o Città Metropolitana) la regolamentazione e la manutenzione di tutta la segnaletica.

Il Comando di Polizia Municipale provvede al controllo dell'integrità e della visibilità dei cartelli stradali e, tramite un apposito piano viabilistico annuale,  provvede (demandando l'opera ad apposite ditte) al rifacimento della segnaletica orizzontale e all'integrazione/sostituzione di quella verticale.

Il Comando è competente al rilascio di autorizzazioni per l'installazione di specchi parabolici ad uso privato cioè all'uscita di una strada privata, a tal proposito si comunica che gli oneri relativi all'installazione sono a carico del richiedente.

Inoltre compete il rilascio di pareri endoprocedimentali sull'installazione di segnali di direzione per industrie, attività commerciali, pubblici esercizi e pre insegne, dove si definisce "pre insegna" la scritta in caratteri alfanumerici, completata da freccia di orientamento, ed eventualmente da simboli e marchi, realizzata su manufatto bifacciale e bidimensionale, utilizzabile su una sola o su entrambe le facce, supportato da una idonea struttura di sostegno, finalizzata alla pubblicizzazione direzionale della sede dove si esercita una determinata attività ed installata in modo da facilitare il reperimento della sede stessa e comunque nel raggio di 5 km. Non può essere luminosa, né per propria luce, né per luce indiretta".

La competenza per il rilascio di tali autorizzazioni spetta al SUAP o all'Amministrazione della Città Metropolitana, rispettivamente se l'installazione è da effettuarsi all'interno del centro abitato su arterie Comunali o su arterie della Città Metropolitana di Napoli.

CONTENZIOSO

  • ricezione ed istruttoria ricorsi al prefetto avverso verbali di violazione al codice della strada, con relativi adempimenti connessi; trasmissione atti in Prefettura
  • comunicazione delle ordinanze d'archiviazione ai soggetti interessati                                                                   
  • istruttoria ricorsi al Giudice di Pace avverso sanzioni e cartelle di pagamento (redazione della comparsa di costituzione in giudizio; rappresentanza in giudizio del Comune di Livorno nei suddetti giudizi)
  • istruttoria delle cause di opposizione all’esecuzione ex art 615 codice procedura civile aventi ad oggetto cartelle di pagamento emesse per sanzioni elevate dalla Polizia Municipale di Livorno                                                      
  • redazione atti di liquidazione spese quando la Pubblica Amministrazione è soccombente in giudizi
  • studio di questioni giuridiche attinenti a profili problematici-in prevalenza relativi all’applicazione delle norme del Codice della Strada
  • esame delle istanze per annullamento in autotutela con predisposizione parere da sottoporre alla Posizione Organizzativa di riferimento                                                                                                                                                  
  • ogni altra questione connessa e/o attinente alle precedenti.

 

Contatti

Telefono: 0818030281
Contenuto creato il 20-11-2020 aggiornato al 16-03-2021
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Municipio 1 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA)
PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it
Centralino +39.081.5217111
P. IVA 00307600635
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it