Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Convivenze di fatto ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n.76
La Legge 20 maggio 2016, n. 76, "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" prevede la disciplina ....
Cultura
CULTURA Dirigente : dott.ssa Rachele Di Gregorio  e-mail : rachele.digregorio@comune.pomigliano.na.it ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI La realizzazione ....
Decessi
Denunzia di Morte Se il decesso è avvenuto in abitazione i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Se il decesso ....
Denunzia di Inizio Attività (D.I.A.)
Possono essere realizzati mediante denuncia d'inizio attività i seguenti interventi edilizi:   ristrutturazioni edilizie, comprensive della demolizione ....
Deposito delle Dichiarazioni di Conformità ai sensi della legge 05/03/1990, n°46 e del D.M. 22/01/2008, n°37
Deposito delle Dichiarazioni di Conformità ai sensi della legge 05/03/1990, n°46 e del D.M. 22/01/2008, n°37 Deposito delle dichiarazioni di conformità ....
Deposito Frazionamenti Catastali dei Terreni
Deposito di Tipo Mappale e Tipo di Frazionamento Descrizione Al fine di consentire ai Comuni il dovuto controllo del territorio, il frazionamento di un terreno per ....
DISTRIBUTORI AUTOMATICI
DEFINIZIONE Il distributore automatico è un macchinario che eroga prodotti selezionati dall'utente previo il pagamento dello stesso indicato sul distributore. Ai ....
DISTRIBUTORI DI CARBURANTE PER USO PRIVATO
DEFINIZIONE Per impianto di distribuzione carburanti per autotrazione ad uso privato si intendono tutte le attrezzature fisse o mobili composte da erogatore collegato ....
DISTRIBUTORI DI CARBURANTE PER USO PUBBLICO
DEFINIZIONE L’impianto di distribuzione carburanti è il complesso commerciale unitario, dotato di propri accessi ad uso esclusivo dello stesso,  ....
Elenco imprese iscritte all'Albo delle Ditte di fiducia per affidamento lavori in economia, nel rispetto dei limiti di Legge imposti dal D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO PROCEDURE LL.PP. Affidamenti lavori, servizi e forniture in economia, nel rispetto dei limiti di Legge imposti dal D.Lgs. 163/2006 ....
Elenco professionisti per affidamento incarichi di progettazione ed altri servizi connessi di importo inferiore a 100.000 euro nel rispetto dei limiti di Legge imposti dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO PROCEDURE LL.PP. Progettazione interna ed esterna alle amministrazioni aggiudicatrici in materia di lavori pubblici - artt. 90 ....
ESERCIZI DI ACCONCIATORE
DATI GENERALI Imprenditori che intendono esercitare l'attivitĂ  professionale di acconciatore, comprendente tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, ....
ESERCIZI DI ESTETISTA E TATUATORE
DATI GENERALI Imprenditori che intendono esercitare l'attivitĂ  professionale di estetica, comprendente tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla ....
ESERCIZI DI PANIFICAZIONE
DATI GENERALI L'impianto di un nuovo panificio ed il trasferimento o la trasformazione di panifici esistenti sono soggetti a SCIA. ModalitĂ  di presentazione L'interessato ....
Esercizi di Somministrazione: Apertura, Subingresso, Variazione, Cessata attività
DATI GENERALI REQUISITI RICORDATI DOCUMENTAZIONE DATI GENERALI L'apertura, il trasferimento di sede, il trasferimento della gestione o della titolaritĂ  ....
ESERCIZI DI VICINATO: APERTURA, TRASFERIMENTO, SUBINGRESSO, VARIAZIONE, CESSAZIONI
DATI GENERALI REQUISITI RICORDATI DOCUMENTI DA ALLEGARE Per esercizio di vicinato si intende il locale dove viene svolta l'attivitĂ  di commercio al ....
Gare e Contratti
Le Gare ed i Contratti sono svolti dal Servizio specifico (Gare e Contratti) e si articolano nelle seguenti attivitŕ: GARE: L'ufficio predispone, le procedure ....
Gestione Amministrativa
Redazione conto annuale - Predisposizione Bilancio per spesa del personale - Dotazione organica - Redazione atti deliberativi e determinazioni dirigenziali -
Gestione Patrimonio Comunale - Immobili e Impianti Sportivi
Gestione Presenze
Rilevazione presenze e assenze , registrazione ferie, certificazioni mediche, permessi vari
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Municipio 1 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA)
PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it
Centralino +39.081.5217111
P. IVA 00307600635
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: