Il certificato urbanistico delle destinazioni d'uso ammesse non ha uno specifico riferimento normativo. È un tipo di certificazioneche contiene, per l’immobile interessato, le destinazioni d’uso consentite dallo strumento urbanistico vigente.
Questa certificazione è in genere utilizzata da parte degli esercenti attività commerciali o artigianali per ottenere finanziamenti inerenti l’insediamento, nell’immobile interessato, di una nuova attività o la ristrutturazione di una esistente.
È richiesta anche da Enti Pubblici per conoscere quali attività possono essere insediate negli immobili che intendono acquistare o locare.
Per questo tipo di certificazione, pur non essendo stabilito da alcuna norma, si desume implicitamente che non vi sia una scadenza alla validità se non sono, dalla data del rilascio, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dai locatari attuali o futuri dell’entità immobiliare interessata alla richiesta.
Il certificato urbanistico delle destinazioni d'uso ammesse, per analogia di prescrizioni con il Certificato Urbanistico è rilasciata nel termine di sessanta giorni dall’inoltro della richiesta.
attestato del versamento di € 50,00 sul c/c postale n° 22977805, intestato a Tesoreria del Comune di Pomigliano d'Arco, causale: "diritti di segreteria per certificato urbanistico";
marca da bollo da € 16,00 (da consegnare all'Ufficio Amministrativo del Settore all'atto del ritiro).