Il Certificato urbanistico di sussistenza vincoli è un certificato che contiene l’indicazione della presenza sull’area di vincoli di qualsivoglia natura. Questa certificazione di natura puntuale è finalizzata a stabilire indipendentemente dalla destinazione urbanistica la sussistenza di vincoli di qualsivoglia natura (ambientale, architettonica ed altro) che possano incidere sull’utilizzo dell’immobile. Per questo tipo di Attestazione, pur non essendo stabilito da alcuna norma, si desume implicitamente che non vi sia una scadenza alla validità se non sono, dalla data del rilascio, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale, da coloro che per qualsiasi altro valido titolo abbiano l’uso o il godimento dell’entità immobiliare interessata alla richiesta.
Il certificato ubanistico di vincoli per analogia di prescrizioni con il Certificato Urbanistico è rilasciato nel termine di sessanta giorni dall’inoltro della richiesta.
marca da bollo di € 16,00 da consegnare all'Ufficio Amministrativo del Servizio Sportello Unico Urbanistico-Edilizio al momento del rilascio.
attestazione del versamento di € 50,00 su c/c n. 22977805 intestato a Comune di Pomigliano d'Arco - Servizio Tesoreria - causale: ”diritti di istruttoria per certificato urbanistico".