Il Certificato di Destianzione Urbanistica Storico non ha uno specifico riferimento normativo; indica, per l’immobile interessato, le prescrizioni dello strumento urbanistico vigente ad una determinata data antecedente a quella odierna (per esempio alla data del 31 dicembre 1991).
Questa attestazione è in genere utilizzata nel caso di controversie di carattere fiscale od in caso di cause di natura civile ove occorra conoscere la storia di un immobile sotto l’aspetto urbanistico.
Non essendo disciplinato precisamente si ritiene non vi sia una scadenza alla validità, rappresentando la destinazione dell’area ad una certa data.
La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o da coloro che per qualsiasi altro valido titolo abbiano l’uso o il godimento dell’entità immobiliare interessata alla richiesta.
Nota: se le particelle non sono tra loro contigue ma sparse anche se sullo stesso estratto di mappa, la richiesta verrà considerata come autorizzazione al rilascio di più certificati e quindi sarà corrisposto un importo corrispettivo.
marca da bollo di € 16,00 da consegnare all'Ufficio Amministrativo del Servizio Sportello Unico Urbanistico-Edilizio al momento del rilascio.
attestazione del versamento di € 50,00 su c/c n. 22977805 intestato a Comune di Pomigliano d'Arco - Servizio Tesoreria - causale: ”diritti di istruttoria per certificato urbanistico".