Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Certificati di Destinazione Urbanistica

Responsabile di procedimento: Iervasi Teresa, Rea Maria Angela
Responsabile di provvedimento: Stefano Sasso
Responsabile sostitutivo: Anna Lucia Casalvieri

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica

  • indica prestazioni e vincoli di carattere urbanistico ed edilizio riguardanti un singolo immobile -area o fabbricato- che devono essere osservati in caso di attività urbanistico-edilizia;
  • conserva validità per un anno dalla data del rilascio, salvo che in tale periodo non intervengano modificazioni della disciplina urbanistica.
  • per quanto attiene ai siti individuati negli elenchi allegati al Piano regionale di bonifica dei siti inquinati della Regione Campania, si rimanda alla pubblicazione sul Burc Speciale del 9 Settembre 2005.
  • è riferito a non più di 7 particelle contigue anche se ricadenti in mappali diversi.

La richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica si presenta da lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico all'Ufficio Protocollo Generale dell'Ente, oppure può essere spedita a mezzo posta indirizzata a: Comune di Pomigliano d'Arco (NA), Piazza Municipio n.1, 80038 - 6 Settore "Settore Tecnico", Servizio Urbanistica.

La richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica va corredata di:

  • marca da bollo da €16,00 (da consegnare all'Ufficio Amministrativo del Settore all'atto del ritiro);
  • estratto di mappa del nuovo catasto terreni o nuovo catasto edilizio urbano, su cui sia evidenziato l'immobile oggetto di certificazione;
  • attestato del versamento sul c/c postale n° 22977805  o IBAN: IT22Z0760103400000022977805 intestato a: Comune di Pomigliano d’Arco (NA) - Servizio Tesoreria Comunale – (Indicare la causale: “Diritti di Istruttoria per rilascio di certificato di destinazione urbanistica”) o, in alternativa, attraverso il canale pagoPA al seguente link: https://servizi.comune.pomiglianodarco.na.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/60
  • dev'essere sottoscritta dal proprietario o altro avente titolo.

Il certificato è rilasciato a partire dal trentesimo giorno dalla richiesta;

In caso d'integrazioni dei documenti, i termini del rilascio decorrono dalla data della loro presentazione.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
entro 30 giorni dalla data di presentazione all'Ufficio del Protocollo Generale dell'Ente

Costi per l'utenza

  • attestato del versamento di € 50,00 (fino a n°5 mappali);
  • attestato del versamento di € 100,00 (da n°6 a n°10 mappali);
  • attestato del versamento di € 150,00 (oltre n°10 mappali);
  • marca da bollo da € 16,00 (da consegnare all'Ufficio Amministrativo del Settore all'atto del ritiro);

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

art. 30 del D.P.R. 06/06/2001, n.380

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 12 MESI

Allegati

Allegato: NUOVO_richiesta certificato di destinazione urbanistica.pdf (Pubblicato il 18/10/2022 - Aggiornato il 18/10/2022 - 99 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Municipio 1 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA)
PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it
Centralino +39.081.5217111
P. IVA 00307600635
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: