Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Cultura

Responsabile di provvedimento: Di Gregorio Maria Rachela

Descrizione

CULTURA


Dirigente : dott.ssa Rachele Di Gregorio
 e-mail : rachele.digregorio@comune.pomigliano.na.it



ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
La realizzazione delle attività culturali viene effettuata dal Comune, con l’organizzazione e la realizzazione diretta di iniziative e manifestazioni culturali, o mediante l’erogazione del contributo economico, concesso ad Enti, Associazioni, Fondazioni, senza fini di lucro, regolarmente costituiti ed in possesso dei requisiti di legge, che presentino istanza nel rispetto della normativa vigente e nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento Comunale per la concessione di contributi. Le attività proposte devono corrispondere ai programmi ed agli obiettivi dell’Ente Locale, e rappresentare gli interessi e le esigenze della collettività.
La promozione delle attività culturali si realizza anche mediante il ricorso alle leggi provinciali e regionali.
L’Ufficio Cultura offre informazione e consulenza per la formalizzazione delle istanze per la concessione di patrocini e contributi, gestisce le attività della Biblioteca Comunale, del Museo della Memoria “V.Pirozzi” e quelle relative a progetti musicali, cinematografici , teatrali ed editoriali.
L’Ufficio Cultura cura i rapporti con le Università della Regione Campania e stipula con le stesse convenzioni per stage formativi di studenti presso questo Ente.
Inoltre cura rapporti di gemellaggio con le città di Blagnac e di Birmingham (USA).
Procedimenti
• Procedimenti di concessione di patrocinio per attività e manifestazioni culturali;
• procedimenti relativi all’erogazione di contributi, concessi dal Comune con le modalità disciplinate dalle leggi e dai regolamenti vigenti;
• procedimenti relativi all’erogazione di contributi, concessi da altri Enti Pubblici, per la parte di competenza, con funzioni di raccordo tra le Associazioni e gli Enti, informando in merito alle possibilità di attivare le iniziative previste dalla normativa di riferimento ed alle procedure da osservare.
• procedimenti relativi a convenzioni
• procedimenti gare
• procedimenti partecipazione a bandi pubblici
• Informazione e consulenza sulla normativa di riferimento e sulle procedure da attivare.
• Predisposizione modulistica per richieste strutture e richieste contributi per attività culturali;
• collaborazione con il Servizio Patrimonio per la concessione di strutture per attività culturali.


Utilizzo Strutture per attività culturali
La concessione in uso degli immobili comunali per attività culturali è disciplinato da un Regolamento comunale.
Il Servizio patrimonio è competente per la concessione in uso di detti immobili.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 12
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Recapiti e contatti
Piazza Municipio 1 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA)
PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it
Centralino +39.081.5217111
P. IVA 00307600635
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