Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Altre Entrate - Canone Unico Patrimoniale (Occupazioni di suolo e Pubblicità)

Responsabile di procedimento: Sodano Salvatore
Responsabile di provvedimento: Di Gregorio Maria Rachele

Descrizione

L'ufficio si occupa della riscossione del Canone Unico Patrimoniale (Canone per l'occupazione spazi ed aree pubbliche, sull'installazione di impianti pubblicitari, diritti sulle Pubbliche AffissioniOccupazione delle Aree Mercatali).

Il pagamento del Canone sulla pubblicità e per l'occupazione spazi ed aree pubbliche (ex C.O.S.A.P.) può essere effettuato tramite bollettino postale sul c/c n. 1000315414 intestato a "Comune di Pomigliano d'Arco Servizio Entrate COSAP e Pubblicità", tramite Bonifico Bancario sull' IBAN IT51O0760103400001000315414 o tramite PAGOPA inserendo un pagamento spontaneo ai seguenti link:

L’omesso, parziale o tardivo versamento del canone, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria pari al 30% dell’importo dovuto a titolo di canone. Sulle somme dovute a titolo di canone, si applicano gli interessi legali calcolati con maturazione giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla data di scadenza del pagamento del canone. La richiesta di versamento delle somme dovute avviene mediante notifica di apposito avviso nei modi e termini di cui all’articolo 1 comma 792 della Legge 27/12/2019.

Gli utenti possono ritirare la modulistica relativa alle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico e/o installazione di mezzi pubblicitari presso l’ufficio C.U.P. o presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Chi contattare

Personale da contattare: Sodano Salvatore
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Costi per l'utenza

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446

Legge n. 160/2019 ai commi da 817 a 836

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 12 mesi

Allegati

Tariffe Occ. Suolo Pubblico: tariffe COSAP.pdf (Pubblicato il 17/08/2021 - Aggiornato il 17/08/2021 - 248 kb - pdf) File con estensione pdf
Tariffe Pubblicità e Affissioni: tariffe pubblicità e affissioni.pdf (Pubblicato il 17/08/2021 - Aggiornato il 17/08/2021 - 202 kb - pdf) File con estensione pdf
Tariffe Canone occ. Mercato: tariffe mercato.pdf (Pubblicato il 17/08/2021 - Aggiornato il 17/08/2021 - 191 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Municipio 1 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA)
PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it
Centralino +39.081.5217111
P. IVA 00307600635
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: